sabato 6 agosto 2011

VIII Edizione Festival Internazionale di Lapedona

Musica in Collina dal 7 al 14 agosto

Descrizione evento: “Affascinato da questo splendido borgo medioevale è nato in me il desiderio di portare le grandi pagine della musica classica più vicino al pubblico, farle risuonare in un contesto differente dalle usuali sale da concerto. E solo in questa splendida regione poteva esistere, nella sua eterna bellezza, un paese antico e incastonato tra mare e dolci colline come Lapedona.”
Queste le poetiche le motivazioni che hanno portato il direttore artistico Walter Daga, violinista di talento già componente dei Solisti Veneti, ad amare Lapedona e organizzare qui il Festival “Musica in Collina” giunto all’ottava edizione in un crescendo di partecipazione e consensi. Grandi nomi, proposte musicali d’eccellenza con esecuzioni di rarissimo ascolto circondati da un’atmosfera di grande fascino. Il tutto accompagnato da prelibate degustazioni enogastronomiche. Si presenta con questo straordinario biglietto da visita l’ottava edizione del Festival “Musica in collina” organizzato da Comune, Pro Loco e associazione San Giacomo con la direzione artistica di Walter Daga e Sybille Karadar.
Sette concerti con artisti di altissimo valore che si terranno dal 7 al 14 agosto in piazza San Lorenzo alle 21.30, tutti ad ingresso libero. Originali e piacevolissime le proposte musicali 2011.
Si inizia il 7 agosto con un concerto che farà la gioia dei melomani. Le più celebri e vibranti arie d’opera verranno interpretate da Sonia Peruzzo (soprano), Andrea Cortese (baritono), Roberto Barrali (pianoforte). Lunedì 8, fantasia e virtuosismo con il duo al femminile composto da Marianna Vasilyeva (violino 1° premio al concorso di Praga 2010) e Angelina Komarkova (pianoforte).
Martedì 9 protagonista sarà la fisarmonica, strumento particolarmente versatile. Ne darà prova Fabio Rossato con un programma che spazia da brani classici a tradizionali fino al jazz e alla musica ebraica Kletzmer.
Mercoledì 10 di scena un giovanissimo talento. Il violista Hwa Yoon Lee vincitore del concorso internazionale “Brahms” che, accompagnato al pianoforte da So You Hong eseguirà affascinanti pagine di Brahms, Enesco, Rota Vieuxtemps. L’originale Trio Leonardo composto da Elisabetta Ghebbioni (flauto), Andrea Dainese (viola) e Giancarlo Di Vacri (arpa) sarà protagonista del concerto dell’11 agosto. Le raffinate sonorità e la ricchezza timbrica di questo Trio sono in grado di evocare il suono di una piccola orchestra. Caliente musica spagnola, Debussy e Rossini l’accattivante programma.
Recital per pianoforte il 12 agosto con una stella del concertismo italiano come Ilaria Locatelli che eseguirà opere di Beethoven, Brahms, Mendelssohn e Liszt.
Gran finale domenica 14 con una serata d’opera. In scena l’opera comica in un atto “La cambiale di matrimonio” di Gioachino Rossini con Annalisa Massarotto (soprano), Filippo Castigioni (tenore), Giancarlo Tosi (basso buffo), Giuseppe Piazza (baritono), Paola Parato (mezzosoprano), Alberto Zanetti (basso) per la regia di Marco Bellussi e l’orchestra de i Solisti del Festival di Lapedona diretta da Dino Doni. Come sempre ogni sera, dopo aver gustato grande musica internazionale, al termine dei concerti si degusteranno prelibatezze tipiche, abbinando mirabilmente musica e gastronomia. “L’idea di poter condividere la passione per la musica, alla quale ho dedicato la mia vita – conclude il direttore artistico - si è concretizzata grazie all’appoggio dei tanti che hanno creduto in questo prezioso progetto. Vedere il paese animarsi e abbellirsi per accogliere tanti giovani artisti, la partecipazione di un pubblico affezionato e sempre più numeroso, conferma la validità della manifestazione.” Salire a Lapedona nelle sere del Festival sarà dunque, ancora una volta, un’esperienza unica, per ammirare un gioiello medievale, ascoltarvi grande musica e gustare prelibati “Sapori dopo le note”.

 

Nessun commento:

Posta un commento